Posso fare una simulazione del mio viaggio?

simulationLa risposta è: quasi.

Sarebbe molto bello poter orientarsi come se fossimo già stati nei luoghi che dobbiamo visitare e questo è possibile solo per alcune città del Giappone.

Sto parlando diGoogle Maps” ed in particolare della funzione “Street View”.

Questo servizio gratuito ci permette di vedere a 360 gradi quello che vedremmo se fossimo al centro di una determinata strada che abbiamo scelto. Possiamo percorrere la strada che abbiamo scelto vedendo come cambia il panorama attorno a noi.

Questo consente di vedere subito per esempio il percorso da fare dalla stazione dei treni per raggiungere l’albergo, oppure di vedere dove si possono trovare negozi di diverso tipo.

Ciò ci consente di risparmiare tempo e fatica e di ridurre la frustrazione di solito presente quando non riusciamo a trovare un luogo da visitare.

Per usarla è molto semplice. Farò di seguito un esempio con Tokyo.

Dopo aver aperto Google Maps, digitate nella casella di ricerca il nome del quartiere o del negozio seguito dalla parola “Tokyo” e dalla parola “Japan”

Per esempio volendo raggiungere la stazione di “Ueno” a Tokyo basterà scrivere: ueno tokyo japan

ottenendo:

Ingrandite la mappa con la rotellina del mouse e successivamente trascinate con il mouse l’omino arancione sulla sinistra della mappa fino a portarlo sopra alla zone della mappa che vi interessa. Così facendo tutte le strade in cui è possibile utilizzare il servizio vengono contornate di azzurro. Posizionate sulla strada scelta il bollino verde che si trova sotto l’omino:

Adesso potete utilizzare il tasto sinistro del mouse per ruotare la vista e selezionare le frecce sovraimposte alla strada per percorrerla.

Lascia un commento